loader

Azienda Agricola Pacitti

Da circa due secoli la nostra azienda tramanda di padre in figlio l’esperienza maturata nella cultura della pastorizia. L’allevamento è di tipo semibrado fondamentalmente ovino-caprino. Quotidianamente il bestiame viene condotto al pascolo. Aria pura, pascoli d’alta montagna e valli incontaminate contribuiscono ad ottenere un prodotto dalle caratteristiche organolettiche che racchiudono i profumi della natura di questi luoghi.

Il logo dell’azienda è ispirato all’elemento decorativo raffigurato sul disco corazza (Kardiophilax) del pastore guerriero sannita del IV secolo a.C. rinvenuto nelle necropoli sannitiche territoriali.

medaglia

I prodotti dell’azienda e il Pecorino di Picinisco

 

 

 

Il Pecorino di Picinisco è un formaggio prodotto con latte appena munto che giunge sulle nostre tavole grazie all’esperienza maturata e tramandata nel tempo: le sue origini risalgono ai Sanniti, popolo che aveva colonizzato il territorio laziale-abruzzese. Durante la lavorazione è utilizzato un caglio in pasta di agnello o capretto, spesso prodotto dalla stessa azienda; quando il coagulo ha raggiunto la consistenza desiderata si procede alla rottura della cagliata con un bastone di legno detto “frasca” o “spino” fino a raggiungere le dimensioni di un chicco di miglio. Successivamente la pasta viene raccolta a mano in contenitori di vimini, salata il giorno dopo e messa ad asciugare su tavolidi legno di abete nelle 48 ore successive.

Il caglio utilizzato caratterizza fortemente il sapore deciso e intenso del formaggio che si abbina a molti piatti tipici della Valle di Comino.

L’Agrimacelleria e l’agnello di picinisco

 

Piccolo spaccio di carne aziendali allevate e trasformate da noi (agnello di Picinisco, arrosticini di Pecora, capretto, castrato, pollo e coniglio in minima quantità) con possibilità di acquisto per asporto (previa prenotazione) o di di barbecue nei giardini di Casa Lawrence.

 

Carne bianca, tenera e profumata, a grana fine. L’agnello da latte di Picinisco è nutrito esclusivamente con latte materno con l’integrazione pascolativa con alimenti naturali ed essenze spontanee. Le pecore "madri" usufruiscono di pascoli naturali, prati-pascolo ed erbai tipici della Valle di Comino. Gli agnelli vengono macellati ad un’età variabile tra i 30-60 giorni, ad un peso morto che può raggiungere gli 8/12 kg. I Caglioli estratti servono per la produzione del Pecorino di Picinisco DOP.